venerdì 16 ottobre 2015

L'odissea del calzino

Mentre aspetto che mi arrivino i nuovi puntali per ferri circolari che ho ordinato per il mio nuovo progetto, mi sto facendo davvero una cultura guardando video tutorial su You Tube, in particolare video sui calzini.
Che vi devo dire? Impazzisco per le calze home made fatte con quelle bellissime lane autoriganti!
In Italia è una cosa insolita farseli in casa, molti andranno subito con il pensiero ai calzettoni della nonna immaginandomi seduta vicino al camino con in testa una cuffietta (in effetti sono accanto al camino...ma giuro che la cuffia non l'ho messa!), ma sappiate che in altre parti del mondo non solo è cosa normalissima, ma anche molto divertente e che permette di creare piccole opere d'arte come questa...

 

 (Sarah Kraly fonte Flickr)

 Io sono proprio all'inizio, e mi limito ai modelli classici. Sto finendo di sperimentare diversi tipi di punta e calcagno con ferri circolari (ho provato anche coi ferri a doppia punta e sono riuscita abbastanza agevolmente, ma coi circolari ed il Magic loop è tutto più veloce, diciamocelo), scegliendo tra i più semplici, e fin ora ho provato :

 Punta con German short rows



Punta con ferri accorciati semplice



Punta con aumenti inclinati a destra e sinistra con metodo Judy's Magic cast on




Ora non mi resta che buttarmi e realizzare il mio primo paio, solo che devo trovare il filato giusto. In Italia è difficile trovare lana specifica per calze, così ho deciso di acquistare on line qualche gomitolo di Drops Delight, autoriganti lunghi, non di quelli che fanno effetto "sale e pepe" per intenderci.


( www.garnstudio.com )

 I filato Drops mi piacciono moltissimo!!! Purtroppo in Italia non ci sono degli Store Drops quindi per trovarli bisogna fare ricerche con internet e vedere se si riesce a trovare una merceria nella propria città che li tratti, a Roma ci sarebbe Pippi calzelunghe ma si trova in una zona per me poco pratica da raggiungere e quindi mi conviene farli portare da un corriere direttamente a casa. Il guaio però è che quando si acquistano filati senza vederli non sai mai bene cosa ti arriverà, e poi perdi tutto il piacere di immergerti in contemplazione di scaffali interi di gomitoli , vagliare le opzioni, scegliere accuratamente le sfumature... insomma un pò mi scoccia. Alla fine credo che prenderò viola/verde, verde/blu e beige/grigio/rosa, anche se ho visto del malabrigo con sfumature che... ma di questo parleremo un altra volta.


Nessun commento:

Posta un commento