martedì 10 novembre 2015

Crochet free pattern : simple cable. Le trecce con l'uncinetto? si può!

Ed eccomi di nuovo qua.
In questi giorni sono stata incasinata e non ho prodotto piastrelle, in compenso sono andata un pò avanti coi miei lavori in corso.
Ieri sera mentre mi godevo un pò di meritato riposo davanti alla tv ho realizzato questo piccolo sampler di treccia all'uncinetto.
In genere le trecce si realizzano utilizzando punti doppi o tripli in rilievo sul davanti o dietro del lavoro, ma sinceramente non gradisco molto l'effetto finale che danno certi punti troppo allungati.
Questa che ho realizzato è fatta di semplice punto alto con l'unica eccezione del punto in cui la treccia si avvolge che invece è fatto di punti tripli, perchè ovviamente mi serviva più lunghezza.
L'effetto è bello e scenografico, può essere usato su cappelli, sciarpe, maglie e perchè no? Anche per un bel plaid.
Questo è il risultato



Questo invece lo schema disegnato a mano da me, scusate quindi se sembra un pò ammassato.


In questa immagine potete vedere come si realizzano i punti in rilievo. Facilissimo.


Tra una riga e l'altra di punti alti mi piace inserire un giro di ritorno a punto basso che io conto come fosse un giro di rovescio nei lavori traforati a maglia ; in questo modo ho il vantaggio di lavorare vedendo sempre il dritto del lavoro e contemporaneamente di stringere un pò le maglie tenendolo bene insieme, perchè lavorando i punti alti, specie se doppi o tripli, il lavoro tende ad allargarsi.


Avete visto cosa è spuntato in edicola?? Direttamente dal Regno Unito......rullo di tamburi.....
SIMPLE CROCHET!



Questo magazine mi piace molto, spesso lo ho acquistato tramite iPad in lingua originale, e adesso posso gustarlo anche in italiano.
La nostra versione, devo dirlo, è un pò più povere la perchè in quella originale è pieno di pagine ricche di news in breve sul mondo del crochet che mi piace leggere quanto i grandi articoli dedicati ai progetti, nel nostro questa cosa è molto ridimensionata.
Il bello però è che i modelli sono sempre molto moderni e divertenti, niente più straccetti da bisnonna a cui siamo purtroppo abituate coi pochi giornali che troviamo in edicola qui da noi.

Guardate per esempio questa fascia e questo divertentissimo cappellino



Oppure questa deliziosa decorazione natalizia (devo farla, già segnata in agenda!)



Insomma, se amate il crochet vi consiglio di dargli una sbirciatina ^______^

Buon lavoro e alla prossima.



Nessun commento:

Posta un commento